Cinema

Giovedì, 21 Settembre 2017 21:32

Bologna ha reso omaggio a Giuseppe Bertolucci

di Giacomo Martini

Bologna - Giuseppe Bertolucci , fratello di Bernardo e figlio di Attilio Bertolucci, una delle voci poetiche più interessanti della poesia italiana del '900, scomparve dopo una grave malattia nel 2012 mentre svolgeva la funzione di presidente della Cineteca di Bologna.

di Andrea Capecchi

Pistoia - Il cinema è di casa a Pistoia dal 28 settembre al 5 ottobre con la terza edizione di Presente Italiano.

Firenze - Riparte con un calendario ricco di eventi la nuova stagione cinematografica de “La Compagnia”, la sala regionale di via Cavour a Firenze, curata da Fondazione Sistema Toscana.

ROMA - È morto Gastone Moschin (nella foto a sinistra). L’attore, che aveva 88 anni (era nato l’8 giugno 1929), si è spento oggi pomeriggio nell’ospedale Santa Maria di Terni dove era ricoverato da qualche giorno.

 

VENEZIA - Sarà il nuovo film di Paolo Virzì, Ella & John. The Leisure Seeker, ad alimentare il sogno toscano della conquista del Leone d'Oro al festival di Venezia.

PISTOIA - Continua la programmazione del cinema estivo nello spazio all’aperto compreso tra Villa Baldi Papini e la scuola Roncalli a cui si accede da via delle Pentole (lato Porta al Borgo).

CARRARA - Al via nei prossimi giorni tra le cave di marmo di Carrara il docufilm che racconta la vita e le opere di Michelangelo Buonarroti.

di Giacomo Martini

Roma – E’ stata presentata al Cinema Moderno di piazza della Repubblica a Roma, la 74ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Arezzo - “Il cinema muto, tra emigrazioni e ritorni” è il titolo della mostra, a cura Fausto Casi, direttore del Museo dei Mezzi di Comunicazione, organizzata e patrocinata dal Comune di Arezzo.

Livorno - Appuntamento da segnare sul calendario per tutti gli amanti di Ovosodo, film di Paolo Virzì entrato nell’immaginario collettivo per il ritratto ironico e graffiante di un’intera generazione.

Liberamente